Installazione impianti di domotica Rovereto e Trento
La domotica offre importanti opportunità per quanti vogliono accedere a quello che viene definito un edificio intelligente. In particolare, con l’installazione di appositi impianti tecnologici e soprattutto con l’inserimento di un’ampia gamma di sensori, sarà possibile ottenere al tempo stesso soluzioni automatizzate e costantemente controllate.
Installazione impianti di domotica
Big System è un’impresa che, da oltre venticinque anni, lavora nell’ambito della sicurezza e nell’implementazione dei comfort per le vostre abitazioni. Rispetto a quest’ultimo, diversi passi in avanti sono stati fatti nella consolidazione della domotica, la disciplina che regola gli impianti elettrici domotici della vostra casa al fine di renderla quanto più “smart” possibile. L’impresa si occupa quindi d‘installazione di impianti di domotica a Trento e Rovereto, configurandosi come un punto di riferimento nell’area trentina.
Quali sono le tipologie di impianti domotici?
Iniziamo con il dire che un impianto elettrico domotico è un sistema che permette l’utilizzo di dispositivi utili e a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti della casa casa. Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.
Le tipologie di impianti domotici principali, che differiscono in termini di archittetura, sono le seguenti:
- Distribuiti: in questo caso ogni dispositivo funziona autonomamente o può comunicare con gli altri, ampliando le funzionalità del sistema;
- Centralizzato: ogni dispositivo dipende dalla centralina di controllo;
- Misto: gli impianti misti, infine, coniugano la tecnologia wireless a quella a fili (cablata).
Certamente propendere per un impianto domotico si riflette in una serie di vantaggi, pertinenti il comfort e non. In particolare, oltre a regolare il carico di corrente, un impianto domotico vi permetterà di risparmiare sui cosi della luce.
Potrete quindi gestire da remoto l’impianto di riscaldamento, l’illuminazione, l’irrigazione, l’antifurto e programmare gli elettrodomestici.
Le componenti di un impianto domotico
A favorire la rete di comunicazione di un impianto domotico è un mezzo di trasmissione conosciuto come “bus di campo”. Mediante la linea fisica, costituita da questo bus, si realizza la comunicazione tra i moduli (gli elettrodomestici) e i dispositivi a loro dedicati. Ogni impianto deve essere di norma costituito da:
- unità centrale: in cui sono posizionati i comandi;
- dispositivi periferici: i dispositivi di trasmissione possono essere di ingresso o di uscita. Quelli di uscita sono dotati di sensori e vengono usati dall’utente per gestire l’intero impianto.
Convinti? Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a rivolgervi alla Big System! Si occuperà dell’installazione dei vostri impianti di domitica a Trento e Rovereto.
Vedi anche: Installazione impianti elettrici a Rovereto e Trento
VIA SALINE 44 ,
ROVERETO 38068
Tel +393487812871
Email info@big-system.com